Universidad Politecnica de Madrid E.T.S.I Agrónomos
ENGLISH   ESPAÑOL   ĹËËÇÍÉĘÁ   BÂLGARSKI   POLSKI   ROMÁNÀ   FRANÇAIS   ITALIANO























IL PROJETTO

Lo sviluppo nell’ ambito dell’agricoltura /prodotti, produzione, commercio/ sono abbastanza intensivi e guidano verso la necessita di una istruzione continua degli agricoltori, la quale gli darà la possibilità di affrontare l’ambiente nuovo. Due dei settori in piu rapido sviluppo, i quali offrano delle nove possibilità potenziali sono l’agricoltura biologica e l’agriturismo.
In Spania si usa il termine “ecologico” al posto del “biologico”.
Malgrado questo gli agricoltori raramente mostrano un interesse per una istruzione e studio. Questo e dovuto principalmente alla mancanza d’informazione, la possibilità di sviluppo davanti gli agricoltori di oggi, ma anche alla mancanza dei materiali appropriati per la loro istruzione da adulti.
Esistono certo delle istituzioni , i quali propongano una istruzione e studio per tutta la vita per gli adulti, facendo delle ricerche in riferimento, ma questo materiale non e nel campo dei mezzi per gli agricoltori.
Qualcosa in piu, l’agricoltura biologica e l’agriturismo e le attività connesse con essi diventano attraenti non tanto per gli agricoltori i quali se ne debbano approfittare, ma per altre persone, i quali fin ora non sono state coinvolti nella agricoltura.
Causa di questo e il fatto che i programmi d’informazione e studio , a causa della loro struttura, forma e contenuto sono in generale piu accessibili oppure sono indirizzati appositamente verso di essi e non verso gli agricoltori. In conseguenza, questo che deve essere fatto e: di elaborare dei programmi di studio, indirizzati principalmente verso gli agricoltori, orientati verso le loro necessità.
Lo scopo di questo progetto e di creare una rete agricola elettronica europea, la quale risponde alle necessità sopra descritte.Noi craeremo una rete di collaborazione tra i centri, coinvolti nella istruzione degli agricoltori per poter cambiare, elaborare e condurre dei programmi di studio standard e materiali di istruzione per gli agricoltori.
Delle associazioni agricole differenti e i gruppi agricoli anche possono prendere parte nella rete per scegliere il centro di studi o il materiale di studio dal quale loro hanno bisogno, come di dare informazione per questo materiale, proposte per elaborazione di nuovi materiali, uno studio applicato con successo etc.

La rete comincerà a funzionare dai partners del progetto e l’associazione i quali valuteranno i risultati su di essa. Delle attività di base i quali saranno realizzati sono i seguenti:
Ricerca iniziale
Centri di formazione esistenti
Materiale di studio presente
Analisi di confronto e valutazione
Elaborazione di standard dei materiali di studio
Elaborazione dei moduli iniziali di studio alla base del standard creato.

Il materiale sarà registrato su CD multimedia e web-pagina.
La web-pagina sra attualizzata in continuazione con delle novità attuali, domande sull’agricoltura biologica e l’agriturismo, rinvio verso degli esempi riusciti , esperienza degli agricoltori e pubblicazioni e azioni della Comunità europea, legati con il soggetto.
Vogliamo creare una comunità d’istruzione nella quale gradualmente parteciperanno non solo dei parners, ma tutte le istituzioni legati con i soggetti sopra descritte.
Una delle attività di base delle istituzioni partecipanti sarà lo svolgimento dei programmi di studio, presentati on-line.
Cosi il materiale di studio sarà arricchito, dando la possibilità agli agricoltori di avere un accesso “reale” al materiale, questo contribuirà al loro sviluppo e benessere.